Patrizio Del Nero

Patrizio Del Nero


Patrizio Del Nero

Patrizio Del Nero, è nato ad Albaredo per San Marco (S0).

Sindaco di Albaredo per San Marco dal 1985 al 1993 e dal 1999 al 2009.
In qualità di cultore della storia locale ha pubblicato il libro "Albaredo e la Via di San Marco, storia di una comunità alpina" e due ricerche relative alla "Storia del Consorzio Beni di Albaredo e le leggi austriache di inizio '800" e " Dalla Via Priula alla Transorobica in 500 anni di storia".
Nel 1999 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "Sentiero" in omaggio alla gente che ha vissuto e che vive ad Albaredo per San Marco.
Nel 2000 ha dato il via alla collana "Le storie fantastiche della Valle del Bitto di Albaredo" pubblicando "Eriù e come nacque il Bitto" riscontrando un notevole successo e un importante gradimento, seguita nel 2002 dalla pubblicazione "Eriù e la bisciola di Albaredo", "La leggenda del Sassello" ed. 2005 e da altre pubblicazioni.
Nel 2001 ha collaborato alla ricerca e alla pubblicazione "Un emigrante d'eccezione: la Madonna di Montenero" edita da Belfiore & C. All'inizio del 2002 ha inoltre pubblicato l'edizione aggiornata della storia di Albaredo di cui è autore.
E' tra i fautori e fondatori del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Nel 1994 è stato premiato dall'Associazione culturale storica veneziana Margherita da Cornaro per le ricerche svolte sulla presenza della Repubblica della Serenissima nei territori della Valtellina.
Nel dicembre del 1999 l'Università degli Studi Superiori di Roma gli ha assegnato la laurea Honoris Causa in scienze dell'economia e del commercio.


Manda una E-Mail a Patrizio Del Nero

POESIE
E' possibile scaricare l'intera raccolta di poesie dell'autore Del Nero Patrizio cliccando qui.